
27 settembre – 4 ottobre 2005
Viaggetto estemporaneo, fuori programma, a Sharm el-Sheikh. Perché vado a Sharm? Perché è vicina all’Italia, il tempo bello tutto l’anno, il mare splendido ed è una meta economica: con poche centinaia di euro si alloggia in ottime strutture con pensione completa ed un sacco di servizi.
Il vero gioiello di questa destinazione è la possibilità di fare snorkeling: le acque cristalline ti svelano un mondo sottomarino colorato, sconosciuto ed emozionante. Vivere una vacanza in un resort non è il massimo per me, ma fortunatamente le offerte di attività in zona sono molte. Comunque la struttura offre un sacco di servizi e il ristorante a buffet, tanto criticato dagli snob, propone una ricca varietà di piatti per ogni palato. Il mare poi, anche in questa zona, è spettacolare e basta scendere la scaletta in fondo al molo per vedere branchi di pesci colorati. Inoltre è facile fare conoscenze e condividere la giornate con persone anche simpatiche.



29 settembre 2005
Dopo una giornata di relax al Nubian Village Resort a El Nabq, partenza per l’escursione in barca al Parco Marino di Ras Mohammed dal porto di Sharm. Dopo aver navigato costeggiando la desolata, ma suggestiva, punta meridionale della penisola del Sinai si arriva al luogo di immersione. Non trovo le parole per esprimere l’incanto di questa esperienza: immaginate di immergervi nelle acque cristalline, dove il blu del mare sembra fondersi con l’orizzonte! Da qualsiasi parte si guardi, una miriade di pesci colorati danzano tra i coralli: riconosco i pesci pagliaccio, i balestra e anche una murena. Ras Mohammed è un luogo incantevole, dove la magia del mondo subacqueo prende vita davanti ai tuoi occhi. Vorrei tanto essere un sub provetto per potermi immergere un po’ più in profondità con maggior sicurezza! L’attività dura un’ora circa.
Risaliti a bordo, dopo un veloce pranzo, ci trasferiamo all’Isola Bianca, una piccola striscia di sabbia a pelo d’acqua, dove ripetiamo il bagno nella calda acqua trasparente.
La gita si conclude nel primo pomeriggio e, dopo aver acquistato il dvd della nostra immersione, ritorno al resort con gli occhi pieni delle incredibili immagini che ho avuto la fortuna di vedere. Spero di ripetere in futuro questa esperienza.






30 settembre 2005
Oggi è in programma un’escursione in quad nel deserto del Sinai. Sveglia alle 4:00 del mattino. Guidare un quad non è così semplice come potrebbe sembrare, specie al buio sulla sabbia e su sentieri accidentati. L’esperienza è comunque interessante: le stelle nel buio assoluto sono molto più evidenti e la falce della luna è, stranamente, rivolta verso l’alto. Osserviamo un’alba spettacolare attraverso una gola che inquadra il sorgere del sole che le quinte di un palcoscenico. Qualche nomade appare sporadicamente in groppa al suo cammello. L’escursione si conclude con con un tè caldo sorseggiato sotto un’autentica tenda beduina. Bello!



Passerò il resto dei giorni sulla spiaggia del resort, con visite serali serali in centro a Sharm el-Sheikh dove, solo due mesi prima, un kamikaze si è fatto saltare in aria nel Mercato Vecchio.